LA DATA

30 giugno 1936

In questa data si ricorda la pubblicazione si Via col vento, di Margaret Mitchell. Il titolo del celebre romanzo si ispira a una poesia di Ernest Dowson.

Il successo di Via col vento è immediato e incredibile: in sole quattro settimane vengono vendute ben 180.000 copie.

Tradotto in 37 lingue, Via col vento ha ottenuto anche un grande successo internazionale, che lo ha portato a vendere milioni di copie, con continue ristampe che proseguono ancora oggi. Al giorno d’oggi ha complessivamente raggiunto la quota di 30 milioni di copie, cosa che lo rende uno dei romanzi più venduti di tutti i tempi.

Il romanzo combina le vicende dei protagonisti alla tragica realtà americana (dal punto di vista dei sudisti), riuscendo così a creare un affresco storico-melodrammatico molto forte. Via col vento rappresenta – in senso lato, anche simbolicamente – la nostalgia per tutto ciò che è perduto e la difficoltà di vivere la cruda realtà di ogni giorno, espressa nella vicenda stessa dell’intreccio amoroso dei protagonisti. Vi si può leggere una supposta critica alla moderna società americana, che nacque appunto con l’affermazione della causa nordista durante la Guerra di Secessione.

Il grande successo porta il mondo del cinema a interessarsi a una sceneggiatura, e così nel 1939 vede la luce l’omonimo film con protagonisti Vivien Leigh, Clark Gable, Olivia de Havilland e Leslie Howard.

Tags