DAILY IL NUMERO

30
Lo sconto sulle multe

Lo sconto del 30% sulle multe per divieto di sosta pagate subito, in Italia, non funziona come deterrente contro le infrazioni. In America si sono inventati un altro sistema. Assai più utile

Dal 2013, in Italia, è possibile ottenere uno sconto del 30% sull’importo della multa per divieto di sosta se si provvede a pagare entro cinque giorni dalla notifica. Questo sconto, se pur gradito, non allevia il malcontento e il pensiero che un comportamento se pur non corretto vada a rimpinguare le casse del comune o dello stato non serve come deterrente ad evitare in futuro lo stesso errore.

A Las Vegas, invece, hanno avuto un’idea migliore: hanno trasformato la multa in donazione di materiale didattico alle scuole, al posto della sanzione pecuniaria da versare allo stato. Le multe automobilistiche a La Vegas si pagano, quindi, con matite, quaderni, colori, pennarelli , ecc. Questa nuova iniziativa che durerà un mese permetterà a coloro che saranno multati per sosta vietata di pagare la sanzione con donazioni di forniture scolastiche, che le autorità gireranno successivamente alla Teacher Exchange, associazione no profit legata alla Public Education Foundation.

Non si può sapere se e come questa modalità di pagamento continuerà e funzionerà come deterrente per evitare di commettere altre infrazioni, ma certamente la sanzione potrà influenzare concretamente la qualità della scuola, almeno per quanto concerne il materiale didattico e si spera, conseguentemente, anche l’arricchimento culturale delle nuove generazioni e del sistema scolastico.