LA DATA

30 maggio 1431

Passione, dramma, santità. Nulla mancò nella pur breve vita della Pulzella d’Orleans che, appena diciannovenne, il 30 maggio 1431 venne arsa sul rogo a Rouen, in Francia.

Giovanna d’Arco è un’eroina nazionale francese, venerata come santa dalla Chiesa cattolica. La storia (e la leggenda) racconta che nella guerra dei Cent’anni guidò vittoriosamente le armate francesi contro gli inglesi. Catturata dai Borgognoni davanti a Compiègne, fu venduta agli inglesi che la sottoposero a un processo per eresia e quindi al rogo.

Nel 1456 papa Callisto III, al termine di una seconda inchiesta, dichiarò la nullità di tale processo. Beatificata nel 1909 da Pio X e canonizzata nel 1920 da Benedetto XV, Giovanna fu proclamata patrona di Francia.

Figura comunque controversa, secondo le fonti storiche, fu comunque mitizzata pur essendo le sue intenzioni politiche interpretate in maniera anche diametralmente opposta.

Volete saperne di più? C’è solo l’imbarazzo della scelta. La sua breve vita, e la drammatica morte, sono state raccontate innumerevoli volte in saggi, romanzi, biografie, film, drammi teatrali e opere liriche.

Tags