DAILY IL NUMERO

31.000.000.000
Il costo in € del russare

Russare, oltre che distruggere i nervi del/della compagno/a di letto o di stanza, ha un impatto socio-economico di 31 miliardi di euro, tra spese sanitarie e non

Oltre che far diventare pazzi partner donne (e maschi), le apnee ostruttive del sonno (Osas) comunemente dette “russare”, hanno un impatto socio-economico di circa 31 miliardi di euro all’anno, 520 a persona. È quanto emerge da uno studio condotto dal Centre for Research on Health and Social Care Management (Cergas) dell’università Bocconi di Milano, con il contributo non condizionante di Philips, presentato alla Sda Bocconi School of Management. La cifra è per il 60% costituita da costi sanitari diretti, per il 36% da costi indiretti dovuti a morbilità e per il 4% da costi diretti non sanitari.

I dati riportati nello studio epidemiologici dicono che a soffrire di apnee del sonno di vario grado sarebbero in Italia 24 milioni di persone tra i 15 e i 74 anni (il 54% della popolazione adulta), di cui circa 12 milioni affetti appunto in forma moderata-grave (il 27% degli adulti, per il 65% maschi). Gli esperti tuttavia stimano che solamente 460 mila pazienti con sindrome Osas moderata-severa siano diagnosticati (4% della prevalenza stimata) e appena 230 mila trattati (2%). Le informazioni sono tratta da un articolo della Adn Kronos a cui si rimanda per maggiori dettagli.

Tags