DAILY IL NUMERO

391.000
Le specie di piante conosciute

Ad oggi, le specie di piante conosciute sono poco meno di 400 mila e la stragrande maggioranza sono piante fiorite. Se non vengono invertite alcune tendenze, il 21% rischia l'estinzione
foto: Focus

Sono circa 391 mila le specie di piante “vascolari”, ovvero dotate di un sistema di vasi per condurre l’acqua, attualmente note alla scienze. È quanto emerso dal rapporto Stato delle piante del mondo, pubblicato dai ricercatori britannici del Royal Botanic Gardens, che hanno valutato, per la prima volta in assoluto, lo stato di conservazione delle piante vascolari in tutto il mondo. Ne dà notizia il sito “Lifegate“, aggiungendo che delle specie di piante conosciute, il 94%, circa 369 mila sono piante fiorite.

«Sebbene le specie di piante siano quasi 400 mila – si legge su “Lifegate” – solo 31 mila di queste hanno almeno un uso documentato. Le piante vengono attualmente impiegate per produrre cibo, medicine, energia, alimenti per animali e materiale da costruzione. Per molte specie il futuro sembrerebbe essere oscuro, secondo lo studio. Gli scienziati sostengono che, secondo una stima ottimistica, il 21 % delle specie vegetali esistenti rischia l’estinzione. Le minacce più gravi sono la distruzione degli habitat a causa degli allevamenti, dell’edilizia e dell’agricoltura, come ad esempio per le piantagioni di palma da olio. Le mangrovie e le foreste tropicali sarebbero le più colpite da questi fenomeni. Anche i cambiamenti climatici rappresentano un pericolo, ma attualmente inciderebbero poco».