DAILY IL NUMERO

700.000
Morti causate da superbatteri

La resistenza dei batteri agli antibiotici è il nuovo rischio globale per la salute dell'uomo e del pianeta. L'allarme delle Nazioni Unite

700 mila è il numero di morti l’anno dovuti a comuni infezioni che diventano incurabili a causa dei cosiddetti super-batteri resistenti agli antibiotici. Sono le previsioni allarmanti che l’ONU, le agenzie internazionali e un pool trasversale di esperti (Interagency Coordinating Group on Antimicrobial Resistance) creato ad hoc per analizzare il problema, hanno tratto da un report mondiale su un rischio inedito: l’antibiotico-resistenza incontrollata, una minaccia sul fronte della salute, ma che potrebbe avere un impatto catastrofico sull’economia globale. «Se non si interviene, il danno che si rischia potrebbe essere paragonabile allo shock sperimentato durante la crisi finanziaria globale del 2008-2009», denunciano le Nazioni Unite.

Come riporta l’agenzia Adnkronos, citando gli esperti mondiali, «servono azioni urgenti, in assenza delle quali non solo le malattie resistenti ai farmaci potrebbero arrivare a causare 10 milioni di morti l’anno entro il 2050, ma secondo stime della Banca Mondiale, entro il 2030 fino a 24 milioni di persone potrebbero essere ridotte in condizioni di estrema povertà, principalmente nei Paesi a basso reddito. Con una diffusione crescente degli agenti patogeni resistenti, infatti, si impennerebbero drammaticamente le spese per l’assistenza sanitaria, e sarebbe sempre più a rischio una produzione alimentare sostenibile e il commercio globale di cibo, mangimi e bestiame».