DAILY IL NUMERO

40,8
La % di incidenti causati da distrazione

Distrazioni, mancato rispetto della precedenza e velocità troppo elevata sono le cause del 40,8% degli incidenti stradali secondo il rapporto ACI-Istat, assurgendo così al primo posto. Diversamente da qualche anno fa, quando il rischio maggiore era quello della guida in stato di ebbrezza. Le azioni più rischiose responsabili della distrazione sono le chiamate da cellulare, ma anche solo tenere in mano lo smartphone prestando attenzione agli alert sonori o alle notifiche.

Per rendersi conto di quanto la sicurezza stradale sia a repentaglio, basti pensare che appena 10 secondi di distrazione, ad una velocità di 100km/h, equivale a percorrere a occhi chiusi una distanza simile a quella di 3 campi da calcio.

Se la distrazione alla guida si conferma tra i maggiori pericoli sulle strade, fortunatamente nel 2018 il numero dei morti sulle strade italiane è complessivamente diminuito rispetto a quello precedente (-1,6%). Sono tuttavia aumentate le vittime sulle autostrade: da 296 nel 2017, a 327 nel 2018, (+10,5%). In calo anche il numero complessivo degli incidenti (- 1,5%).

 

Tags