IL NUMERO

42

Sono le liste ammesse alle elezioni politiche del 4 marzo, 35 in Italia e 7 all’estero. L’elenco dei simboli e dei candidati nei collegi uninominali, plurinominali e nelle circoscrizioni estere sono stati appena pubblicati sul portale “Elezioni trasparenti” del Ministero dell’Interno, in aggiornamento, avverte la pagina. Il simbolo è accompagnato dal nome del partito o movimento politico, con l’indicazione del mandante del deposito, del capo della forza politica e, all’insegna della massima trasparenza, lo statuto e il programma scaricabile in formato pdf.

Le candidature totali per i 630 seggi della Camera e i 315 del Senato sono 12.428, così suddivise: 4.181 nel plurinominale per la Camera, 2.138 in quello per il Senato; 3.886 nell’uninominale per la Camera e 1.953 in quello per il Senato. Nelle circoscrizioni estere sono 189 per la Camera e 81 per il Senato. 232 sono i collegi uninominali per la Camera, mentre per l’assegnazione degli altri 386 seggi si userà il proporzionale (12 seggi saranno assegnati nelle circoscrizioni estere).

Al Senato i collegi uninominali sono 102, i plurinominali sono 207, i seggi assegnati con il voto estero saranno 6.

Scorrendo liste e simboli sul sito del Viminale c’è di che divertirsi. Gli italiani, approfittando del Rosatellum hanno dato libero sfogo alla fantasia: accanto ai soliti noti, si trovano amenità come “10 volte meglio” (dopo “50 sfumature di grigio”, ci stava), la “Confederazione grande nord” (che sembra un film di Lawrence Kasdan), “Potere al popolo” (e chi non lo vorrebbe), “Free flights to Italy”, che si immagina in una circoscrizione estera. C’è anche l’ineffabile Mario Adinolfi con “Il popolo della famiglia” (poteva essere diversamente?), poi “Sms” (“stato moderno solidale”, ma che in tempi di comunicazioni rapide ha il suo perché), il “Partito valore umano” (che in questo caso ricorda Virzì), ma c’è anche il “Partito Italia nel cuore” (la Nazionale?), “Rinascimento” e “Autodeterminazione”, il “Patto per l’autonomia” e “L’Italia agli italiani”.

Insomma ce n’è per tutti. Merita dare un’occhiata.