DAILY IL NUMERO

421
I punti nella finale Djokovic-Federer

Due "supereroi" del tennis, Novak Djokovic e Roger Federer, si sono sfidati a Wimbledon in una delle più belle finali della storia dello sport

Sono 421 i punti, da record, giocati nella recente finale di Wimbledon tra Novak Djokovic e Roger Federer, vinta dal primo 13 a 12 al tie break del quinto set. È stata anche la finale più lunga di sempre, 4 ore e 55’, ma soprattutto la più bella. Una delle migliori partite dell’ultimo decennio giocata, come hanno titolato molti giornali, da due “supereroi” del tennis.

Onore al merito al vincitore, Djokovic, 32enne di Belgrado che ha conquistato Wimbledon per la quinta volta raggiungendo i 16 titoli del Grande Slam.

Ma ancor di più il sommo elogio va allo sconfitto, quel Roger Federer che a Wimbledon si è imposto 9 volte e vanta 20 titolo del Grande Slam, e che a un mese dal compiere 38 anni ha giocato un tennis straordinario.
Vale assolutamente la pena leggere (o rileggere, per chi lo avesse già fatto) questo bellissimo testo dedicato al campione svizzero scritto da David Foster Wallace e tratto dagli archivi de La Repubblica.