IL NUMERO

48

Sono i milioni di euro che prende ogni anno, per 4 anni, il giocatore del Barcellona Lionel Messi, cifra che – stando ad un articolo di “Foxsports” intitolato I 10 calciatori più pagati al mondo: Messi supera Tevez e pubblicato ormai 5 mesi fa – fa di lui, appunto, l’uomo d’oro del football, seguito da Carlos Tevez che dallo Shanghai Shenhua prende “solo” 38 milioni di euro.

Terzo è Neymar che giocando nel Paris Saint-Germain di milioni di euro se ne mette in tasca 30, cinque più di Oscar militante nello Shanghai SIGP a quota 25 milioni di euro.

Dietro di lui Cristiano Ronaldo con i 24 milioni che gli dà il Real Madrid, e poi Hulk nello Shanghai SIGP con 20 milioni di euro, Gareth Bale nel Real Madrid con 19, Kylian Mbappé con 18 nel Paris Saint-Germain ed ultimi, ex aequo a quota 16 milioni di euro Paul Pogba nel Manchester United e Graziano Pellè nello Shandong Luneng.

Quarantotto milioni di euro all’anno è quasi 2.700 volte quello che prende uno che guadagna 1.500 euro al mese, che però guarda le partite su Sky pagando il decoder e va volentieri allo stadio a botte anche di 400 euro per partita. That’s life.