DAILY LA DATA

5 ottobre 1690
Nasce l’Accademia dell’Arcadia

Il 5 ottobre del 1690 veniva fondata a Roma da Vincenzo Marina, Giovanni Crescinbeni e Paolo Coardi l’Accademia dell’Arcadia,  secondo il nome della regione Greca.

Il gruppo di intellettuali si prefiggeva di promuovere il gusto classicheggiante nelle varie forme liriche e estetiche dell’arte, in contrasto con le tendenze barocche dell’età moderna. I suoi valori essenziali erano caratterizzati da una autonomia piena e incondizionata, e nel rispetto della più ampia libertà di ricerca e di espressione; ogni aderente all’Accademia acquisiva uno pseudonimo classico, che richiamava i vari nomi dei pastori arcadici.

Fin dalle sue origini, l’Arcadia è stata una «Conversazione letteraria in forma di repubblica democratica», «non avendo né protettore né principe, ma semplicemente un Custode, il quale rappresenta tutta l’Adunanza», come scrive Crescimbeni nella sua storia dell’Accademia, nel 1711.

L’Accademia ha ampliato le prospettive dello sviluppo culturale italiano a livello nazionale diffondendosi in varie regioni italiane, e ha contribuito a livellare le differenze di censo, permettendo a chiunque di iscriversi. Il suo rappresentante più illustre è stato Pietro Metastasio.