DAILY IL NUMERO

55 milioni
Distanza Terra e buco nero

In anni luce, 55 milioni è la distanza che separa la Terra dal buco nero Messier 87, al centro della galassia Virgo A, fotografato per la prima volta nelle scorse settimane
Foto Ansa

In anni luce, 55 milioni è la distanza che separa la Terra dal buco nero Messier 87, al centro della galassia Virgo A, fotografato per la prima volta da quando, nel 2016, è stata dimostrata l’esistenza di questi “oggetti celesti”, grazie alle onde gravitazionali. Già Einstein ne aveva ipotizzato l’esistenza e di buchi neri si parla dall’inizio del secolo scorso, alternando alla scienza la fantasia dei romanzi di fantascienza.

La foto è stata scattata grazie a al progetto Event Horizon Telescope (Eht), cui ha partecipato anche l’Italia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dal 2014, il Consiglio europeo per la ricerca, ha finanziato il progetto con circa 14 milioni di euro e il risultato delle scorse settimane premia gli sforzi dell’equipe di scienziati, che ha messo a punto la rete di telescopi in gradi di fotografare il buco nero della galassia Virgo, la cui massa è stata calcolata in quella di 6 miliardi di soli.

La foto del secolo, catturata grazie alla rete di otto radiotelescopi del progetto Eht, è stata annunciata in sei conferenze stampa avvenute in contemporanea (fusi orari permettendo) a Bruxelles, a Santiago del Cile, Shanghai, Tokyo, Taipei e Washington.