IL NUMERO

57.000

È il numero di moto di tutti i modelli prodotti nel 2017 dalla Harley-Davidson che, secondo un articolo del periodico specializzato “Due ruote” del giugno scorso basato a sua volta su una notizia comparsa su “USA Today”, l’azienda avrebbe richiamato in officina a livello mondiale per verificare un problema tecnico il quale sarebbe stato causa di tre incidenti.

La gatta da pelare per la celebre casa motociclistica di Milwaukee avrebbe a che fare con il serbatoio dell’olio che perde facendo colare il liquido sulla ruota posteriore e, di conseguenza, riducendo l’aderenza a terra della gomma così che la moto diventa ingovernabile.

L’intera gamma di modelli prodotti nel 2017 sarebbe interessata al problema: Electra Glide Ultra Classic, Road King, Road King Special, Street Glide, Street Glide Special, Road Glide e Road Glide Special.

La Harley-Davidson ha provveduto al richiamo in seguito a 11 segnalazioni ricevute da parte dei propri clienti, due delle quali segnalavano un grave incidente per gli sfortunati centauri e uno un infortunio più leggero.

Altre 430mila moto prodotte tra il 2008 e il 2011 dalla Harley-Davidson sono al centro di una controversia negli Stati Uniti con la National Highway Traffic Safety Administration, che vuole vederci meglio sulla tenuta dei freni: stando infatti alle segnalazioni ricevute da 43 utenti, il sistema Abs smette di funzionare e la moto non segnala alcun tipo di avaria.

Tags