DAILY LA DATA

6 febbraio 1952
Elisabetta II diventa regina

IL 6 febbraio 1952 un evento luttuoso, la morte del re del Regno Unito Edoardo VI, porta sul trono la sua giovane figlia, la regina Elisabetta II. All’epoca aveva solo 25 anni, ma l’inossidabile Queen Elizabeth è ancora lì, a reggere le sorti del suo regno dopo ben 68 anni.

Dire che ne ha viste e vissute di tutti i colori è poco, a cominciare dalle turbolenze dei suoi familiari: il primogenito Carlo fedifrago da sempre e poi risposato con una donna divorziata, la nuora Diana finita nel tritacarne delle regole di corte e poi dello showbiz precocemente scomparsa in un discusso incidente stradale, il nipote Henry recentemente emigrato in Canada forse per pressioni della moglie Meghan.  E che dire del terzogenito Edoardo che, dopo gli anni travagliati con la disinvolta Sarah Ferguson (quella che si faceva baciare l’alluce in giardino da un amico), è finito nello scandalo Epstein di presunte depravazioni anche con minorenni? Per finire con la Brexit, che l’ha fatta tornare extracomunitaria.

Ma Elisabetta, qualunque cosa accada, non fa un plissé (almeno in pubblico). Con i suoi ineguagliabili completi pastello, cappello compreso, la borsetta da nonna (si presume vuota) stretta tra le mani e il suo fare ciao-ciao in verticale, è un’icona inscalfibile. Forse è morta già tanti anni fa e non ce ne siamo accorti. O forse è eterna e ci seppellirà tutti.