IL NUMERO

6,022×10^23

È il famoso numero o costante di Avogadro che tutti impariamo, e ripetiamo con odio dalle elementari alle superiori. Approssimazione del lungo 6.022140857(74)x1023 mol-1, è definito come il numero di particelle contenute in una mole, oppure come il numero di atomi di carbonio 12 (C12) contenuti in 12 grammi della stessa sostanza. Postulata in un periodo (fine ‘800) nel quale c´era una gran confusione concettuale tra atomi e molecole, la definizione non fu compresa immediatamente dalla comunità scientifica, ma venne apprezzata solo più tardi – come spesso accade nei progressi in campo scientifico – quando la ricerca in chimica organica avanzava.

Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro era un chimico e fisico torinese, laureato in diritto canonico. Dopo pochi anni di professione decise di dedicarsi alla scienza, che lo appassionava assai di più; e infatti più tardi formulò quella che conosciamo oggi come la famosa Legge di Avogadro: “Volumi uguali di gas diversi, alla stessa temperatura e pressione, contengono lo stesso numero di molecole”, dal quale poi deriva la costante.

Il giorno 23 Ottobre di ogni anno i chimici statunitensi festeggiano non ufficialmente il “giorno della mole” (Mole Day), la cui durata va dalle 6:02 della mattina fino alle 6:02 della sera, a ricordare il numero 6.02 x 1023 (in USA la data del mese viene anteposta a quella del giorno).