IL NUMERO

67

Ormai sembra non se ne riesca più fare a meno. Grazie a loro la comunicazione è sintetica, immediata e anche divertente. Parliamo degli emoticon, le “faccine” he infestano sms, messaggi whatsApp, mail, Messanger e ogni genere di social.

E non ce ne sono mai abbastanza, tant’è che per il 2018 sono previsti in arrivo ben 67 nuovi emoticon, in modo da arricchire il panorama delle espressioni umane, specie di coloro a cui i pensieri «si leggono in faccia». Arriverà, quindi, la faccina che festeggia con il cappellino e il fischietto e quella azzurra da congelamento che racconta che si sta morendo di freddo. E poi animali come il canguro, l’ippopotamo e il pappagallo e simbolini che raffigurano un cupcake, un  bagel e una serie di frutti esotici.

La faccina più utilizzata dagli italiani è quella del bacio con il cuoricino, mentre nel resto del mondo la più gettonata è quella che ride fino alle lacrime. Ogni social ha i suoi emoticon e non è raro che il loro significato possa essere frainteso da un continente all’altro. Per esempio, la faccina con lo sguardo corrugato e che sbuffa dalle narici come un toro infuriato per gli italiani rappresenta la collera, mentre per i giapponesi è indice di trionfo.

Tags