DAILY LA DATA

7 febbraio 1914
Prima apparizione di Charlot

Gli spettatori americani ebbero modo di vedere per la prima volta al cinema il personaggio di Charlot (per loro The Tramp) interpretato da Charlie Chaplin, che poi di questa figura fece un’icona rimasta ineguagliata nel panorama cinematografico non solo dei tempi del muto.

È il 7 febbraio del 1914 e il cortometraggio si intitola Kids Auto Races at Venice, tradotto per il pubblico italiano in Charlot ingombrante. La particolarità del film è che venne girato su di un set reale, durante una gara automobilistica a Venice con un vero pubblico ad assistervi. La cosa più interessante è notare le reazioni degli astanti all’apparire di questo personaggio che interpreta un bighellone che infastidisce un regista durante le riprese della gara passando continuamente davanti alla telecamera con la sua camminata buffa.

Diretto da Henry Lehrman che interpreta se stesso nel ruolo del regista, oltre un secolo fa siamo già dalle parti del cinema che parla di cinema e così possiamo dire che Buster Keaton e Godard e Truffaut e Fellini e tutti gli altri non hanno proprio scoperto nulla. Del resto nel personaggio di Chaplin c’è il grado zero del cinema, un compendio della settima arte.

Se volete vedere questo raro corto (in Italia è stato trasmesso dalla Rai in “Fuoriorario”, lo trovate qui sotto.