LA DATA

7 febbraio 1952

Buon compleanno Komandante! Vasco Rossi compie oggi 66 anni ma resta il più giovane dei nostri rocker. Nato a Zocca, sull’Appennino modenese – è cosa universalmente nota – ha festeggiato lo scorso anno i quarant’anni di carriera con un mega concerto in cui ha radunato almeno tre generazioni di fan.

Da semplice dj in una radio di Bologna è diventato dottore honoris causa in Scienze della Comunicazione allo Iulm di Milano nel 2005 con la seguente motivazione: «Per essere stato protagonista di una vera rivoluzione musicale che ha anche significativi connotati sociali e relazionali […] introducendo uno stile espressivo, unico e insuperato, con temi del privato che fanno parte del tessuto sociale e arrivano direttamente a colpire la sensibilità dei giovani. I suoi concerti sono eventi di eccezionale portata emotiva e aggregativa».

Dall’inizio della sua carriera, nel 1977, ha pubblicato 30 album, di cui 17 registrati in studio, 9 dal vivo e 4 raccolte ufficiali, e ha composto complessivamente più di 150 canzoni oltre a numerosi testi e musiche per altri interpreti. Con oltre 35 milioni di copie vendute è uno dei cantautori italiani di maggior successo e fama, e uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi.

Il concerto che ha tenuto il 1° luglio 2017 al Parco Enzo Ferrari di Modena per festeggiare i quarant’anni di carriera ha registrato, con oltre 220.000 biglietti venduti, il record mondiale di spettatori paganti per un singolo concerto, superando un primato appartenente agli A-ha, che nel 1991 a Rio De Janeiro riunirono 198.000 paganti.