DAILY LA DATA

7 giugno 1984
Berlinguer ha un ictus

Il 7 giugno 1984, alla vigilia delle elezioni europee, Enrico Berlinguer fu colpito da un ictus, mentre teneva un comizio a Padova

Anche nel 1984 si votava per le elezioni europee e alla vigilia, il 7 giugno, mentre teneva un comizio sul palco costruito in piazza della Frutta a Padova, Enrico Berlinguer, segretario del Partito comunista italiano, venne colpito da un ictus per il quale morì quattro giorni più tardi.

Il video che lo riprende in quell’istante è straziante. Malgrado visibilmente stesse male e malgrado gli inviti a fermarsi, volle finir di dire quello che aveva da dire, come se adempisse ad un dovere, come se il popolo che gli stava di fronte venisse prima di se stesso. Questo era quell’uomo, così si pensava di dover essere quando come lui si facevano determinate scelte perché si avevano determinati ideali. Valeva per lui, valeva per molti, forse non per tutti.

Per quanto possano sembrar datate le parole che disse in quell’occasione, merita leggerle o rileggerle: in parte si trovano qui. Ci si accorgerà facilmente che hanno ancora qualcosa da dire, se solo si volesse ascoltare.