DAILY IL NUMERO

72,7
La % di maschi “mammoni”

Il dito è ovviamente puntato sulla possibilità di trovare un lavoro, ma le statistiche dicono che l’aumento dell’occupazione negli ultimi anni ha interessato più i 20enni che i 40enni

Quasi 3 maschi italiani su 4 fra i 18 e i 34 anni vivono ancora con mamma e papà e anche le ragazze non scherzano poiché il 59,8% delle donne della stessa età non abbandona la casa dei genitori. Ma il divario tra maschi e femmine a favore di queste aumenta: nella fascia di età tra i 25 e 34 anni era nel 2011 il 12,5% in più dei ragazzi restava a casa rispetto alle loro coetanee, ora è salito al 17,3%.

Il dito è ovviamente puntato sulla possibilità di trovare un lavoro, ma le statistiche dicono che l’aumento dell’occupazione negli ultimi anni ha interessato più i 20enni che i 40enni. Eppure la percentuale di “bamboccioni” è aumentata di circa 5 punti rispetto al 2011.

Il problema dei 30enni maschi che si trattengono in casa con i genitori è riscontrabile in tutta Europa, ma da nessuna parte con un divario così ampio tra uomini e donne come in Italia. In Spagna, per esempio, dove la crisi dal punto di vista occupazionale ha colpito ancor più che nel nostro Paese gli uomini, nel 2017 il divario era del 12,6%, un valore simile a quello di dieci anni prima.

Fonte: Linkiesta

Tags