DAILY IL NUMERO

765.000.000
Litri di succo di frutta consumati all’anno in Italia

Lo rivela un'indagine pubblicata sull'ultimo numero del mensile "Il Salvagente"

Il nuovo numero in edicola a settembre del mensile “Il Salvagente” (nato all’origine come inserto de “l’Unità”) rivela che ammonta a 765 milioni di litri l’anno il consumo di succhi di frutta in Italia, con un giro d’affari che nel 2018 è stato di 683 milioni di euro.

Il periodico attento ai diritti dei consumatori ha condotto uno studio sulla qualità dei succhi scegliendo e portando in laboratorio dieci succhi delle marche più diffuse sugli scaffali dei supermercati, al gusto di pera che pare essere tra i preferiti.

L’articolo con il titolo di copertina “Ma che frutta beviamo?” rileva che in Italia si consumano circa 13 litri a testa di questa bevanda apprezzata in una fascia di età molto ampia con un aumento di preferenza soprattutto tra i bambini nel periodo estivo.

È stata inoltre condotta un’indagine sulla presenza di pesticidi e sostanze chimiche o altri elementi potenzialmente dannosi per l’organismo, come la contaminazione di patulina o altre tossine e infine sulla quantità di zucchero. Non sono comunque emersi risultati allarmanti in quanto le quantità di tutte queste sostanze nei succhi di pera analizzati non è da ritenersi un pericolo per la salute.

Fonte: Ansa

Tags