DAILY IL NUMERO

7
Anni di carcere per Moretti

A 10 anni esatti dall'incidente alla stazione di Viareggio, arrivano le condanne in secondo grado per una trentina di imputati, tra cui l'ex ad delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti
Foto Laura Montanari per “La Repubblica”

Mauro Moretti, ex amministratore delegato di FS, è stato condannato dalla Corte di Appello di Firenze, a 7 anni di carcere per la strage di Viareggio. Non una casualità, quindi, ma furono evidenti e gravissime responsabilità a provocare l’incidente ferroviario del 29 giugno 2009, quando il treno merci Trecate-Gricignano, composto da 14 carri cisterna contenenti gpl, deragliò alla stazione della città toscana, causando la morte di 32 persone.

Esattamente dieci anni dopo è arrivata la conferma della sentenza di primo grado per Moretti e per una trentina di altri imputati, tra cui anche all’ex amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Mario Elia, cui la pena è stata ridotta di 18 mesi, e Vincenzo Soprano, ex ad di Trenitalia. Non si analizzarono i pericoli di far passare i vagoni-cisterna carichi di gas, in mezzo alle case. Non si valutarono rischi evidenti, ci furono omissioni e inerzie, hanno decretato i giudici.

I familiari delle vittime si sono presentati in tribunale con indosso magliette bianche che portavano stampata una foto dei loro cari morti nell’incidente.