DAILY IL NUMERO

8.265.000
Gli italiani con problemi di alcol

I problemi di salute che derivano dall'abuso di alcol sono innumerevoli. Nonostante questo, e nonostante l'alto rischio di dipendenza, in Italia il consumo eccessivo abituale della sostanza riguarda il 15,5% degli uomini e il 6,2% delle donne

8.265.000 sono le persone che fanno abitualmente un consumo eccessivo di alcol o hanno avuto episodi di ubriacatura. Di questi quasi 6 milioni sono maschi. I dati Istat evidenziano quanti secondo i “Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti” (LARN) del Ministero della sanità rischiano di incorrere in problemi di salute per problemi alcolcorrelati.

Il consumo abituale eccessivo riguarda il 15,5% degli uomini e il 6,2% delle donne, le ubriacature occasionali il 10% degli uomini e il 2,5% delle donne.

La fascia di età in cui avvengono più spesso le ubriacature è quella tra 18 e 24 anni (21% della popolazione).

Alla logica dell’alcolista e a quella di coloro che invece gli vivono accanto è dedicato l’ultimo libro pubblicato da TESSERE: Fenomenologia dello spirito delle Highlands. Considerazioni filosofiche sull’alcolismo a partire da un saggio di Gregory Bateson scritto da Daniele Pugliese.

Tags