DAILY IL NUMERO

86
Gli anni di Jacques Chirac

È morto a Parigi all’età di 86 anni Jacques Chirac, presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007. Chirac si era ritirato da diversi anni dalla politica e della vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi.

Nel 2005 fu colpito da un ictus e prima di lasciare l’Eliseo nel maggio 2007 fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Nel dicembre del 2015 i medici lo avevano tenuto sotto controllo per due settimane. L’ex presidente francese nel 2016, di ritorno dal Marocco dove si trovava con la famiglia, era stato ricoverato per un’infezione polmonare all’ospedale parigino La Pitié-Salptrière.

Jacques Chirac, primo capo dello Stato in Francia ad essere condannato dalla giustizia, aveva alle spalle una carriera politica lunga 40 anni.

Nato a Parigi il 29 novembre 1932, aveva studiato alla prestigiosa Università di Science Po e poi all’Ena, dove si formano gli alti funzionari.

In piena rivolta studentesca, nel 1968, era già segretario di Stato al lavoro. Dopo una breve escursione a sinistra, a 36 anni si convertì al gollismo. Ministro prima dell’Agricoltura e poi dell’Interno, sindaco di Parigi dal 1977 per 18 anni, dopo due tentativi falliti nel 1981 e nel 1988, vide spalancarsi finalmente le porte dell’Eliseo nel 1995.

Primo ministro per due volte, nel 2002 venne rieletto in uno storico ballottaggio con Jean-Marie Le Pen, leader dell’estrema destra, ottenendo più dell’80% dei voti dei francesi.

Malgrado i problemi con la giustizia per fatti che risalgono a quando era sindaco di Parigi, Jacques Chirac è rimasto fino alla fine della carriera il personaggio politico più popolare per i francesi.

Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico. L’annuncio della morte di Chirac è stata data dal genero. L’Assemblèe National ha osservato un minuto di silenzio.

 

 

 

Tags