DAILY LA DATA

9 agosto 1974
Dimissioni del presidente Nixon

Unico nella storia ad aver lasciato la Casa Bianca. Lo fece per evitare l'empeachment dovuto allo scandalo Watergate

Il 9 agosto 1974 accade qualcosa di mai visto nella storia degli Stati Uniti: per la prima volta un presidente, il 37° ad entrare alla Casa Bianca, il repubblicano George Nixon, rassegna le dimissioni. Le ragioni sono risapute a livello planetario: è costretto a farlo a causa di quanto emerso dallo scandalo Watergate e prima di essere colpito dall’inevitabile impeachment del Congresso già convocato per il voto. L’annuncio che avrebbe rimesso il mandato Nixon lo aveva dato il giorno precedente in una drammatica apparizione televisiva.

Il Watergate, raccontato in centinaia di libri e in un film di straordinario successo, è diventato l’emblema dell’inchiesta giornalistica. Il lavoro dei cronisti del “Washington Post” rivelò la responsabilità del Partito Repubblicano nell’intrusione a scopo di spionaggio e sabotaggio negli uffici dei Democratici al sesto piano del palazzo del Watergate. L’inchiesta divenne una valanga che travolse il presidente Nixon inchiodandolo alle proprie gravissime responsabilità.

Nixon era stato eletto presidente degli Stati Uniti per la prima volta nel 1968 e venne confermato per il secondo mandato nel 1972. Gli successe il suo vice, Gerald Ford, che poi gli concesse la grazia (tra non poche polemiche) mettendo fine alle inchieste contro di lui.