LA DATA

9 luglio 1922

La maggior parte di noi lo ricorda come il volto (e il corpo) cinematografico di Tarzan, l’uomo della giungla, ma prima che un grande attore fu uno straordinario nuotatore, abituato a sbriciolare record mondiali.

Il 9 luglio 1922 ad Alameda, in California, Johnny Weissmüller fu il primo uomo ad andare sotto la barriera del minuto nei 100 metri stile libero. Il cronometro si fermò sui 58,6 secondi. E per qualche anno solo lui continuò a

migliorare quel tempo. L’uomo dei record era nato nel 1904 in Romania da una coppia che si era trasferita quando lui era piccolissimo negli Stati Uniti. Visse per lo più a Chicago e qui, insieme al fratello minore, si appassionò di nuoto.

Quando chiuse la carriera sportiva, ad appena 25 anni, Weissmüller  aveva stabilito 67 record mondiali e non era mai stato battuto da nessuno.

Uomo bellissimo, con un viso molto cinematografico, fu presto corteggiato dalle grandi case cinematografiche e, nel 1932, messo sotto contratto dalla Metro Golden Majer per girare Tarzan l’uomo scimmia, che ebbe un successo planetario. In seguito girò molti altri film nei panni (molto succinti) dell’eroe della giungla. Come attore il suo nome è rimasto legato al personaggio interpretato negli anni giovanili, ma girò anche alcune pellicole in cui interpretava sé stesso. Nessun altro, del resto, avrebbe potuto farlo.