IL NUMERO

911

È il numero che abbiamo imparato a conoscere grazie i telefilm americani tipo Csi o ai reality di ambiente poliziesco o ospedaliero. Il 911 – che va scandito rigorosamente come nove-uno-uno, non come novecentoundici all’italiana (noi diciamo, infatti, centododici, centotredici, centodiciotto) – è il numero unico per le emergenze negli Stati Uniti e in Canada, attivo anche in Europa grazie alle ultime convenzioni internazionali.

Quindi, in qualunque situazione di pericolo o d’emergenza, oltreoceano si digita il 911: una donna sta per partorire, sono entrati i ladri in casa, c’è una sparatoria in strada, è scomparso un bambino, e così via. Chi risponde al 911 valuta se inviare polizia, ambulanze, vigili del fuoco o tutte queste forze assieme.

In Italia e in tutta Europa è stato adottato come numero unico d’emergenza il 112. Alcuni cellulari, progettati per funzionare anche negli Stati Uniti, “riconoscono” come numero d’emergenza il 911 anche se digitato sul territorio europeo e quindi convogliano automaticamente la chiamata sul 112.