DAILY IL NUMERO

9,5
Le pericolose ore passate seduti

Se volete evitare una prematura dipartita, dovete fare attività fisica un'ora al giorno. Tranquilli, non c'è bisogno di iscriversi in palestra: ecco come garantirsi più salute e pace familiare senza fare troppa fatica

Stare seduti 9,5 ore al giorno raddoppia il rischio di morte prematura: lo dice Charlotte Edwardson dell’Università di Leicester, coautrice di uno studio della Norwegian School of Sport Sciences di Oslo pubblicato sul British Medical Journal. Lo studio ha monitorato per sei anni trentaseimila ultraquarantenni, e ha potuto dimostrare che le persone che dedicano a un’attività fisica almeno un’ora al giorno riducono della metà il rischio di una loro prematura dipartita.

Tranquilli, non c’è bisogno di andare a iscriversi in palestra: anche passare l’aspirapolvere, pulire il bagno, lavare i pavimenti, insomma pulire la propria casa, è un’attività fisica di tutto rispetto, da fare ogni giorno. Oltre a mettere il corpo in movimento e a migliorare la circolazione sanguigna, vi servirà a scaricare l’adrenalina accumulata durante la giornata, o ad attivare e riossigenare la mente se lo farete prima di uscire di casa. Magari metterà al riparo anche i colleghi dalle vostre intemperanze, chissà; e con il beneficio collaterale di garantire un inusitato livello di decenza alla vostra casa.

Se provvederete ai vostri esercizi quotidiani riducendo in modo drastico la quantità e la tossicità dei detersivi che utilizzate, farete pure un favore immenso all’ambiente, messo a dura prova dai deforestatori del mondo grandi alfieri del capitalismo, e anche alla vostra salute: non è saggio fare attività fisica per tenersi in forma e poi intossicarsi con la varechina, non vi pare?

Si sa che ogni attività fisica è ancora più divertente se la si fa in compagnia: perciò il lavoro di gruppo, o una rotazione quotidiana di attività per tutta la famiglia, è particolarmente da raccomandare. Ci si tiene in forma, si aumentano le endorfine, e dopo ci si vuole molto più bene.

Se il beneficio procurato da un’ora di pulizie quotidiane è dimostrato per gli ultraquarantenni, siamo tuttavia certi che potrà essere utilissimo esercizio a qualunque età, ad esempio per quei giovanissimi il cui unico sport è stare sul divano con lo smartphone in mano oppure davanti al computer da mane a sera, e che poi soffrono di fastidiose infiammazioni articolari alle mani e alle braccia per colpa del mouse o a furia di digitare. Anche il rapporto con i vostri vecchi non potrà che migliorare: pare che l’attività fisica giovi anche al vostro umore e alla vostra capacità di comunicare con le parole anziché con i grugniti, che a volte possono essere difficili da decifrare per gli anziani che lasciate davanti alla tv prima di andare a bervi uno spritz con i soldi loro: provare per credere.