DAILY IL NUMERO

96
Altezza del palazzo del Parlamento a Budapest

La cupola del Palazzo del Parlamento di Budapest misura 96 metri ed è una delle più alte al mondo. I numero 96 ricorre nel numero delle luci della sala, ma anche nell'altezza dell cupola della vicina chiesa di Santo Stefano

Misura 96 metri la cupola del Palazzo del Parlamento di Budapest, una delle più alte al mondo. Il numero, peraltro, si ripete nelle luci dei lampadari della sala della cupola; 96 sono anche i metri di altezza della chiesa di Santo Stefano, la Chiesa più grande della città, non molto lontana dal Parlamento. Questa misura non è casuale, ma si riferisce all’anno della conquista del bacino dei Carpazi da parte dei Magiari: il 1896, appunto.

Costruito tra il 1885 e il 1904 sul grandioso progetto dell’architetto ungherese Imre Steindl, il Palazzo del Parlamento è uno dei simboli di Budapest, per il cui disegno, Steindl si ispirò al Parlamento di Londra e al duomo di Colonia, riunendo tuttavia nel progetto elementi di stili diversi e dando vita ad uno dei monumenti più belli del Paese. Risalendo il Danubio, verso l’isola Margherita lo si può ammirare in tutta la sua splendida maestosità, sulla riva destra del fiume, nel quartiere di Pest.

La struttura esterna con i tetti spioventi arricchita da guglie, arcate, finestre e torrette è espressione dell’architettura neogotica, gli spazi interni invece, si legano allo stile barocco e rinascimentale come dimostra la bellissima scalinata d’onore che porta alla cupola posta al centro del palazzo. La facciata principale si affaccia sulla riva del Danubio ma l’ingresso principale (La porta dei Leoni) si trova sul lato opposto, sulla Piazza Kossuth. L’edificio parlamentare è, per dimensione, uno dei più grandi al mondo. Si estende su una superficie complessiva di circa 18 mila metri quadri, presenta 27 ingressi e 10 cortili, si compone di 691 locali, ospita la Biblioteca del Parlamento che dispone di circa 500 mila volumi.

In origine a nord e a sud della cupola vennero collocate le due Camere. Con il passaggio al sistema parlamentare monocamerale (1944) è stata disposta una nuova sistemazione degli interni: la parte settentrionale è occupata dalla residenza del primo ministro, quella meridionale dalla residenza del presidente della Repubblica, nella parte di nord-est sono ubicati gli uffici del Presidente della Camera.

Una curiosità: il Parlamento e la chiesa di Santo Stefano hanno pari altezza massima, raggiunta dalle loro cupole. Questo perché potere politico e religioso devono andare di pari passo. Nessuno dei due doveva alzare la testa più dell’altro, né superarlo nell’altezza dei propri edifici simbolo