DAILY IL NUMERO

99
L’età di Franca Valeri

Franca Valeri ha appena compiuto 99 anni. Auguri alla leggendaria interprete della sora Cecioni

99 sono gli anni appena compiuti di Franca Valeri, la celebre attrice milanese, nata il 31 luglio 1920. Amatissima dal pubblico, Franca Maria Norsa, questo è il suo vero nome, ha dato vita a personaggi leggendari come la signorina Snob, Cesira la manicure e la sora Cecioni, personaggi ispirati al costume contemporaneo, fatto di frivolezze e ipocrisie, fedeli specchi di un ambiente borghese.

Era nata in una famiglia di religione ebraica e sopravvissuta alle deportazioni grazie a un impiegato dell’anagrafe che le aveva rilasciato una carta d’identità falsa. Il grande pubblico impara a conoscerla e ad apprezzarla con la trasmissione radiofonica Il rosso e il nero, ma l’esordio in teatro risale al 1951, quando fonda il Teatro dei Gobbi con Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli, diventato poi suo marito. Nello stesso anno interpreta il suo primo film, Luci del varietà, di Alberto Lattuada e dell’esordiente Federico Fellini; seguono Il segno di Venere (1955), Il bigamo (1955), Il vedovo (1959), Parigi o cara (1962). Con il Teatro dei Gobbi debutta in televisione nel 1954, dove la Signorina Snob si consacra fra le icone nazionali e dove nasce la fortunatissima Signora Cecioni (1960), la popolana romana perennemente al telefono con “mamma”.

Da allora Franca Valeri è stata una presenza ricorrente nel teatro, nel cinema e nella tv. Nel 2014 ha partecipato come ospite alla seconda serata del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e nel 2015, in Colpo di scena con Pino Strabioli, ha raccontato sette grandi nomi dello spettacolo che lei ha conosciuto bene, da Vittorio Gassman a Mina.