DAILY IL NUMERO

9
I km della caverna record

Situata nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, al confine con il Laos, nella maggior parte dei suoi passaggi la caverna è tanto alta quanto larga circa 80 metri, ma per quasi 3 km raggiunge le dimensioni di 140 X 140 metri

Fino a pochi giorni fa questa era la lunghezza di  Sơn Đoòng, la grotta più grande del mondo scoperta in Vietnam, nella provincia di Quang Binh, nel 1991 da un uomo del posto, studiata da un gruppo di esploratori britannici e pochi anni dopo aperta al pubblico. Ma tre sommozzatori, anch’essi britannici, hanno ora scoperto un nuovo passaggio che la collega a un altro immenso anfratto e si pensa che all’incirca questo aumenti il volume della grotta di 1.600.000 metri cubi.

Situata nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, al confine con il Laos, nella maggior parte dei suoi passaggi la caverna è tanto alta quanto larga circa 80 metri, ma per quasi 3 km raggiunge le dimensioni di 140 X 140 metri. Prima che venisse scoperta il record apparteneva alla Deer Cave nel Borneo in Malaysia.

Fonte: Repubblica e Focus

Tags