DICONO DI NOI

ANSA – Giorno memoria: online su Tessere rubrica eventi in Italia

Dal sito di informazione ANSA del 20 gennaio 2017

Debutta rivista web con calendario iniziative ricordo Shoah

(ANSA) – FIRENZE, 20 GEN – Una rubrica interamente dedicata agli eventi organizzati in Italia in occasione del Giorno della Memoria. E’ quanto pubblica il sito www.tessere.org, inaugurato poco più di un mese fa, nella Giornata mondiale dei diritti umani, dall’omonima associazione culturale e casa editrice messa in piedi dal giornalista fiorentino Daniele Pugliese, che debutta con questa iniziativa anche come rivista online.

Il calendario di eventi, che viene via via aggiornato, spazia dal Nord al Sud d’Italia, dalle visite al campo di Fossoli ai convegni, dai concerti alle mostre, ed è pubblicato nella rubrica intitolata ‘Memorie’ perchè, si spiega, “le pur molte e capillari manifestazioni per il 27 gennaio, data in cui fu liberato il Lager di Auschwitz e con cui si celebra il ricordo della Shoah, rischiano di non dare il senso dell’ancora viva volontà di non dimenticare il genocidio ebraico e, più in generale, l’orrore delle persecuzioni razziali, politiche e più in generale basate sui pregiudizi”. Scopo della rubrica, si spiega ancora, è quella di “mettere i lettori in condizione di comprendere, giudicare, arricchire le proprie conoscenze e, appunto, prendere le distanze dai pregiudizi”.

Il plurale usato nel titolo della nuova rubrica sta inoltre a sottolineare l’attenzione al tema in generale “della conservazione e della perdita dei ricordi, alla convinzione che le conoscenze e i saperi accumulati nel tempo e nella storia sono un tassello fondamentale per costruire il futuro”.

Per dar conto il più ampiamente possibile delle iniziative previste per il Giorno della Memoria, la redazione di Tessere invita chiunque se ne faccia promotore di segnalarle scrivendo a segreteria@tessere.org.(ANSA).

COM-CG/

S57 QBXX

Tags