ARCHIVIO AGENDA

Canti yiddish, pittura e poesia a Panzano

Domenica 11 giugno, solennità della Santissima Trinità e XVIII Giornata degli Artisti, la Comunità di San Leolino  organizza nella Pieve di San Leolino a Panzano, un’iniziativa articolata in una mostra di pittura, una lettura di poesie e un concerto di canti yiddish ed ebraici: Ai pellegrini della Bellezza.

Il programma prevede alle 16.30 la presentazione della mostra di pittura di Mara Franci Emersione dal profondo, alle 17.15 la lettura, con la voce recitante di Andrea Giuntini, delle poesie di Evaristo Seghetta Andreoli Inquietudine da imperfezione e, a seguire, lo spettacolo di canti yiddish ed ebraici Mayn Lidele I canti del dialogo, con Franco Meoli al pianoforte e Piero Nissim al canto.

Mara Franci è nata nel 1954 a San Giovanni delle Contee (GR) dove vive e lavora. Ha intrapreso un percorso artistico fatto di disegni, dipinti, sculture, testi di poesia e narrativa: colori e parole per raccontare agli altri la strada di liberazione dell’Essere che lei stessa ha trovato.

Franco Meoli ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi in pianoforte sotto la guida di Giancarlo Cardini, studiando armonia e contrappunto con Arrigo Benvenuti, composizione con Franco Cioci, e strumentazione per banda con Giorgio Martellini; inoltre con Luciano Damarati e con Francesco Facchinelli, musica corale e direzione di coro. Ha frequentato corsi al G.A.M.O. di Firenze sul pianoforte nella musica contemporanea ed ha partecipato a seminari del compositore Sylvano Bussotti. Ha tenuto concerti solistici, in duo pianistico e con formazioni cameristiche anche all’estero. È autore di musica per pianoforte da camera, vocale e sinfonica. Collabora con Piero Nissim dal 2011.

Piero Nissim dal 1967 al 1970 fa parte del Nuovo Canzoniere Italiano e tiene concerti con Rosa Balistreri e Caterina Bueno. Per “I Dischi del Sole“ incide due LP, uno con la direzione artistica di Giovanna Marini, il secondo di Gualtiero Bertelli, con brani suoi e di altri autori. Dopo un lungo periodo dedicato al teatro, nel 2005 torna a cantare in pubblico, proponendo un concerto di canti yiddish ed ebraici, Mayn Lidele. Nel 2008 esce il CD Giorgio e Gino. Canti di memoria e di speranza, dedicato al padre Giorgio e a Gino Bartali. Il suo lavoro più recente è Bialik e gli altri. La poesia ebraica come testimone, su testi poetici tradotti da Jack Arbib, da lui musicati con armonizzazioni di Arduino Gottardo.

Evaristo Seghetta Andreoli è nato nel 1953 a Montegabbione di Orvieto. Ha vissuto in molte città, e coltiva da sempre la scrittura e la passione per la letteratura. Ha ricevuto il premio speciale della giuria al concorso letterario internazionale «Sempre caro…» di Recanati. Oltre alla raccolta, Inquietudine da imperfezione, (Passigli, 2015), ha pubblicato nel 2013 I semi del poeta (Polistampa).

Panzano si trova sulla strada regionale 222 Chiantigiana che unisce Firenze con Siena, circa 6 chilometri dopo Greve in Chianti, per chi proviene da Firenze. Il bivio per la Pieve di S. Leolino si trova circa 1 km dopo Panzano, sulla sinistra per chi proviene da Firenze.
Informazioni: info@sanleolino.org. – www.sanleolino.org.