AREA STAMPA

Giovedì 13 alla Festa Pd di Mondeggi il libro di TESSERE su Gramsci

A Mondeggi, nel parco fra Scolivigne e Capannuccia, nell’ambito della Festa del Pd di Bagno a Ripoli in programma dal 7 al 24 luglio, verrà presentato il volume di Antonio Gramsci Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli, lettere del fondatore dell’Unità, curato da Gian Luca Corradi e pubblicato dalla casa editrice TESSERE.

L’appuntamento è giovedì 13 luglio alle ore 21.30 nello Spazio incontri della festa e con il curatore ne discutono Annalisa Tonarelli, presidente dell’Istituto Gramsci toscano, Marzio Fatucchi, giornalista e Giuseppe Guida, storico.

A coordinare il dibattito, organizzato in occasione dell’80esimo anniversario della morte di Antonio Gramsci, il segretario dell’Unione comunale del Partito Democratico di Bagno a Ripoli, Gian Bruno Ravenni.

La casa editrice TESSERE, oltre al libro che raccoglie uno dei lati meno noti dell’intensa attività del grande pensatore sardo che nel 1921 fondò il Partito comunista d’Italia, vanta nel proprio catalogo, mirato alla pubblicazione di volumi di qualità, una biografia “appassionata” di Primo Levi, di cui ricorre quest’anno il trentennale della morte, intitolata Questo è un uomo, e una raccolta di interviste a celebri nomi della cultura, della scienza, della filosofia, della storia, intitolata Appropriazione indebita, entrambe scritte da Daniele Pugliese, ex giornalista de “l’Unità” ed autore del saggio Apocalisse, il giorno dopo. La fine del mondo fra deliri e lucidità (Baskerville 2012), della raccolta di racconti Sempre più verso Occidente (Baskerville 2009) e della novella Io la salverò, signorina Else (Portaparole 2012).

Il curatore del volume su Antonio Gramsci, lo storico Gian Luca Corradi, è uno dei quattro soci fondatori di TESSERE – in greco quattro si dice appunto tessera – e, oltre ad essere uno dei più attivi funzionari della prestigiosa Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e docente al Centro di Cultura per stranieri dell’Università di Firenze, è autore di numerosi saggi tra cui Toscani, passione in fumo, pubblicato dagli Alinari nel 2000 e riproposto dal “Sole 24 Ore” con il titolo Il sigaro Toscano. Una passione italiana; Cavalli e motori: cento anni di trasporto pubblico a Firenze (Alinari, 1995), Il bosco e lo schioppo: vicende di una terra di confine tra Romagna e Toscana (Le Lettere, 1997), Donne e Risorgimento (AGC, 2014) e Firenze, gli anni della capitale: 1865-1871.

Oltre a pubblicare libri l’associazione TESSERE cura una rivista culturale – www.tessere.org – che offre ogni giorno articoli, recensioni, filmati, disegni, immagini e, unica in questo, una parola, un numero, una data e una frase celebre, scritti in punta di penna.