ATTUALITÀ SOLIDARIETÀ

Ikonda 9: La scheda informativa

SILVIA TRENTINI

Poco distante dal villaggio di Ikonda, nel distretto di Makete, in Tanzania sorge uno dei più importanti ospedali del Paese: il Consolata Hospital Ikonda fondato e gestito dai Padri Missionari della Consolata agli inizi degli anni ’60.

L’obiettivo primario è quello di fornire cure di base a tutta la popolazione e, in particolare, promuovere la salute di mamme e bambini. L’ospedale, dai soli 60 posti letti garantiti nel 1968, ne conta oggi 322 e assiste quotidianamente una media di 300 pazienti provenienti da tutti i distretti e le regioni della Tanzania. Le patologie più ricorrenti sono malaria, TBC, AIDS, infezioni, tumori e disturbi legati alla malnutrizione.

Nella struttura sono impiegati circa 250 operatori sanitari locali, ma il lavoro quotidiano viene assicurato anche grazie ai tanti medici e operatori sanitari volontari provenienti da diverse parti del mondo. Dal 2016 si aggiungono a questo nutrito gruppo alcuni tirocinanti del “Corso di salute globale” del Comitato Collaborazione Medica (CCM) che svolgono un servizio di volontariato all’interno delle attività clinico-assistenziali, affiancandosi al personale locale all’interno dei reparti. Il fine è quello di sperimentare il “training on the job”, condividendo competenze ed esperienze professionali e umane.

Il Comitato Collaborazione Medica – CCM è un’Organizzazione non governativa e Onlus fondata nel 1968. Promuove e assicura il diritto alla salute per tutti, in Africa e in Italia.

In Africa raggiunge le persone dei villaggi rurali più remoti dove il personale sanitario è carente e spesso con scarse competenze. Grazie alla formazione di medici, infermieri e operatori locali migliora le cure offerte, riduce la mortalità materna e infantile.

In Italia favorisce l’integrazione e l’utilizzo dei servizi sanitari fra le fasce più vulnerabili della popolazione, attraverso campagne di sensibilizzazione, percorsi educativi nelle scuole e corsi di formazione per medici e infermieri.

Ikonda 1: L’insegnamento della donna scricciolo

Ikonda 2: Quando una pisciata ha del miracoloso

Ikonda 3: Serpenti, morsi di donna e… iene

Ikonda 4:  Quel figlio gentile che accompagna il padre a morire

Ikonda 5: «Ciao Mpipi». Ecco la schiera di bambini in Tanzania

Ikonda 6: Piccolo vocabolario per chi arriva al villaggio

Ikonda 7: Un viaggio per immagini 

Tags