IL NUMERO

101

Sono 101 i chilometri della metropolitana di Milano, asse portante della principale rete di trasporti pubblici milanesi al servizio della città.

Si compone di quattro linee, identificate con numeri e colori diversi. La prima linea, la rossa, fu inaugurata nel 1964, la verde nel 1969, la gialla nel 1990 e la lilla nel 2013. Attualmente risulta in costruzione un’altra linea, la blu, mentre è in completamento il prolungamento della linea rossa verso Monza Bettola. È dotata di 113 stazioni, delle quali 95 sono sotterranee. Il gestore della rete è Azienda Trasporti Milanesi (ATM), mentre fu costruita dalla società Metropolitana Milanese.

Il progetto architettonico, realizzato da Franco Albini e Franca Helg, e la sua segnaletica, progettata da Bob Noorda, ricevettero nel 1964 il premio Compasso d’oro.

È la rete metropolitana più estesa d’Italia, seguita da quella di Roma e quella di Napoli.

A maggio 2015 l’estensione della rete risultava pari a 96,8 km. Circa 78 km di rete si snodano attraverso il territorio comunale di Milano, mentre i restanti 22 raggiungono i comuni dell’hinterland milanese. Circa 72 km di rete sono sotterranei, i restanti sono sopraelevati, in trincea o a raso. Il numero totale delle stazioni è 113, di cui 19 extraurbane.

Le quattro linee sono chiamate comunemente con i colori che le identificano: la “rossa” (M1), la “verde” (M2), la “gialla” (M3), la “lilla” (M5). Il colore è utilizzato nelle mappe, nella livrea dei treni e nell’arredo delle stazioni.

Tags