IL NUMERO

1949

È l’anno di nascita dei mattoncini assemblabili Lego. L’azienda LEGO, fondata nel 1916 da Ole Kirk Kristiansen, ha iniziato a produrre i famosi mattoncini a partire dal 1949, ma soltanto dal 1958 essi assumono la particolare forma che ne caratterizza ancora oggi gli assemblaggi. Il nome Lego, coniato nel 1934, deriva dall’unione delle parole danesi leg godt che significa “gioca bene” e sono conosciuti da tutti i bambini in tutte le parti del mondo.  Con i mitici mattoncini si può creare ogni mondo possibile solo incastrandoli.

Ci sono oltre 915 milioni di modi per combinare sei mattoncini Lego, e in media, solo 18 pezzi difettosi su ogni milione. Costruendo una colonna con oltre 40 miliardi di mattoncini Lego si può raggiungere la Luna.  Ogni anno l’azienda svedese produce 19 miliardi di mattoncini e la Germania è in assoluto il primo mercato. Ogni secondo vengono venduti nel mondo circa 7 set Lego e 130 nuovi set, vengono lanciati solo  negli USA.

Per una scelta etica, Lego, non produce pezzi che ricordano le armi e per la sicurezza nel gioco, la testa degli omini Lego ha un buco in alto che lo trasforma in un tubo, permettendo ad un bambino di continuare a respirare anche se la inghiottisse. Inoltre gli omini Lego hanno raramente i capelli biondi per non confondersi col giallo del corpo.

Tags