IL NUMERO

8/10

pelleOtto-dieci chili è mediamente il peso dell’organo più esteso del corpo umano che ognuno di noi si porta appresso come uno zainetto sulle spalle. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è né il fegato né i polmoni, bensì la pelle. Oltre ad essere l’organo più esteso (circa 2 mdi superficie), pur variando a seconda dell’età, del sesso e della taglia (è più spessa nel maschio che nella femmina e lo spessore può variare da 0,5 a 2 mm fino ad arrivare a 4 mm nelle regioni della nuca, del palmo delle mani e nella pianta del piede) è anche l’organo più sottile e contemporaneamente il più pesante. Tra gli 8 e i 10 chilogrammi, appunto.

La pelle è composta approssimativamente da acqua al 70%, proteine al 25%, grassi per il 2%, minerali per lo 0.5% e per il restante 2.5% da altre sostanze. La sua funzione è quella di rivestire, proteggendoli, gli altri organi del corpo; possiede inoltre, come una complessa centrale termonucleare, diverse funzioni, fondamentali per il corpo umano. Mantiene la temperatura (termoregolazione) costante degli organismi omeotermi (temperatura interna del corpo umano 37°C). sezione cuteFacilita la dispersione del calore se la temperatura si alza (sudorazione), agisce da isolante (tessuto adiposo, peli). Molto importanti sono anche i brividi, contrazioni muscolari involontarie; il muscolo, contraendosi produce energia, che si trasforma per una parte in lavoro, per l’altra in calore.

La pelle elimina sostanze di rifiuto (urea e acido urico) per mezzo della sudorazione, delle urine, delle lacrime. Raccoglie gli stimoli esterni per mezzo delle terminazioni nervose, che li trasmettono poi al sistema nervoso centrale e, pur essendo un organo così sottile, la pelle è costituita da ben sette strati.

Tags