DAILY LA PAROLA

Indefesso
#paroledasalvare

UNAPAROLAALGIORNO

Dal latino indefessus, composto da in non e defessus stanco, derivato di fatisci fendersi, stancarsi. L’infaticabile descritto con una parola di alto registro: questo è l’indefesso. Si attaglia tanto alle persone quanto al loro impegno e alla loro opera: in altri termini può essere indefesso il nostro collega, indefesso lo zelo dello studente, indefessa la costruzione di un ponte.

Non è poi una parola difficile, ma con la sua grazia elevata nobilita e trasforma in qualità intima la refrattarietà alla stanchezza, la serena assiduità. Lontano dal sudore epidermico e dalla meccanica dello sforzo, l’indefesso ci racconta un atteggiamento mentale di determinazione.

La parola indefesso è tratta dal sito unaparolaalgiorno.it, un progetto nato nel 2010 dall’idea di due giovani poco più che ventenni – Massimo, dottore in psicologia, web designer, sviluppatore software e appassionato di fotografia, e Giorgio, 28 anni, dottore in giurisprudenza e scrittore –, con l’intento di riscoprire parole belle e poco conosciute,  che usiamo nel quotidiano ma di cui ignoriamo il potenziale originale. «Dalla qualità dei pensieri che facciamo – scrivono nel loro blog – dipende la qualità della nostra vita». TESSERE li apprezza molto.