LA DATA

8 aprile 1990

“Who killed Laura Palmer?”, diventata un vero e proprio tormentone, è una frase entrata di diritto nella cultura moderna statunitense, ma non solo. È la frase promozionale de I segreti di Twin Peaks, serie televisiva ideata dal celebre regista David Lynch e da Mark Frost, andata in onda per due stagioni nel biennio 1990-1991.

L’8 aprile 1990 i protagonisti della serie appaiono per la prima volta sui teleschermi degli americani: la misteriosa uccisione di Laura Palmer, sulla quale indaga l’agente speciale dell’FBI Dale Cooper, sconvolge la vita della (fittizia) cittadina montana di Twin Peaks, situata nello stato di Washington. Da quel momento in poi, la serie prosegue con lo stile tipico di Lynch: l’atmosfera è sovrannaturale, assume tinte scure e, spesso, inquietanti, in una tensione continua tra umorismo e surrealismo.

Per gli appassionati di serie televisive, I segreti di Twin Peaks è diventata un vero e proprio culto: vennero organizzate proiezioni collettive della serie, venne realizzato merchandising di vario tipo legato a oggetti della serie e divenne frequente organizzare visite guidate nei luoghi utilizzati per girare le scene.

A distanza di due decenni, la serie ideata da Lynch è ancora un punto di riferimento nell’industria culturale delle serie televisive: quella puntata dell’8 aprile ha cambiato, per sempre, il corso della produzione di telefilm negli Stati Uniti (e probabilmente nel mondo).

 

 

Tags