LA DATA

22 febbraio 1968

Godalming è una cittadina della contea del Surrey, in Inghilterra. È qui che dal 1611 quella che viene considerata la più prestigiosa scuola privata inglese, la Charterhouse, si occupa di educare i giovani delle famiglie facoltose ed è fra queste mura, trasudanti storia e cultura, che è nata una delle più famose band della scuola del rock: i Genesis.

La prima formazione nacque dalla fusione di due band giovanili: quella degli Anon, composta da Rutherford, Anthony Phillips (chitarre) e i Garden Wall, formati da Banks e Gabriel; poco dopo si unì un altro allievo della Charterhouse: il batterista Chris Stewart. A scoprirli e ad attribuire loro il nome Genesis fu Jonathan King, cantante e produttore nonché ex allievo della stessa Scuola.

Il disco, The Silent Sun, pubblicato il 22 febbraio 1968, non era granché ma bisogna considerare che di tutta la band l’unico ad avere già compiuto diciotto anni era Peter Gabriel.

Il vero e proprio esordio discografico fu nel 1969 con l’album From Genesis to Revelation, che passò praticamente inosservato.

Il 1971 è l’anno che segnò la svolta della loro carriera: il produttore della Charisma, Stratton-Smith, li coinvolge in una tournée europea con i suoi gruppi più promettenti allo scopo di lanciarli in Europa. Durante le nove tappe del tour, i Genesis catturano il pubblico grazie anche alla trascinante presenza sul palcoscenico di Gabriel, che proprio per questo motivo si frattura una gamba saltando in mezzo alla folla, costringendo la band ad annullare la tournée.

La formazione dei Genesis dei primi anni Settanta: Banks, Rutherford, Peter Gabriel (voce, flauto, oboe, percussioni) Phil Collins (batteria, percussioni, voce) e Steve Hackett (chitarre), si dimostra comunque vincente e il loro successo è in continua crescita.

Nel corso della propria storia la band, che ha venduto più di 150 milioni di dischi, inserendosi nella lista dei trenta artisti di maggior successo commerciale di tutti i tempi, ha subito diversi cambiamenti di formazione, mantenendo tuttavia inalterata la presenza di Tony Banks (tastiere) e Mike Rutherford (basso e chitarre).

Per tornare alla Charterhouse, la scuola che vide la nascita della band, curiosando in internet colpisce la presenza di altri tre famosi allievi che potrebbero far sorgere qualche interrogativo sui piani di studio adottati: lo scrittore Aldous Leonard Huxley (1894-1963), autore fra l’altro dei romanzi Il mondo nuovo e L’isola che appartengono al genere della narrativa distopica, appassionato di parapsicologia e noto per fare uso di allucinogeni; Sam Worthington, attore noto soprattutto per il suo ruolo da protagonista nel film fantascientifico Avatar di James Cameron; infine Mary Toft (1703-1763), divenuta famosa per una beffa davvero curiosa: nel 1726 fece credere di aver dato alla luce una cucciolata di conigli. La storia, prima che fosse smascherata come falsa, galvanizzò l’Inghilterra, compresi svariati famosi dottori e la stessa Corte Reale.