LA PAROLA

Pregiudizio

«È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio». L’affermazione, attribuita a Albert Einstein*, la dice lunga sul significato del termine.

Dal latino præjudicium, giudizio antecedente ed anche: giudizio anticipato. Idea, opinione concepita sulla base di convinzioni personali schemi mentali, tabù e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione, e da indurre quindi in errore (è sinonimo, in questo significato, di “preconcetto”). Atteggiamento sfavorevole ed ostile, in particolare quando esso presenta, oltre che caratteri di superficialità e indebita generalizzazione, anche caratteristiche di rigidità, cioè quando implica il rifiuto di metterne in dubbio la fondatezza e la resistenza a verificarne la pertinenza e la coerenza.

In sociologia e nella psicologia sociale ha assunto grande rilievo lo studio dei pregiudizi sociali per le loro implicazioni pratico-politiche, soprattutto in rapporto ai problemi di convivenza che vengono posti dai pregiudizi etnici: xenofobia e soprattutto razzismo.

È pregiudizio razziale o religioso, o di genere – femminile/maschile – ad esempio, un atteggiamento negativo nei confronti di un gruppo di persone in base alla razza, alla religione, al genere di appartenenza, fondato su convinzioni personali, luoghi comuni o tabù, senza alcuna esperienza personale o conoscenza diretta. Sia dei fatti che si giudicano che delle persone.

«Spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall’opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa». Lucio Anneo Seneca.

* In qualunque lingua la si cerchi, questa celebre frase è attribuita quasi sempre ad Albert Einstein. Tuttavia non esiste una sola fonte sicura che possa attestarlo. Secondo quanto riportato in alcuni testi, la frase sarebbe, invece, dello psicologo statunitense Gordon Willard Allport (1897-1967), il quale, in effetti, la cita in – The person in psychology (1968) –, ma attribuendola a un autore sconosciuto: «Someone has said that it is easier to smash an atom than a prejudice» (Qualcuno ha detto che è più facile rompere un atomo che un pregiudizio).

Tags