AREA STAMPA

La paura degli “alieni” fra attualità e fiction

Associazione culturale TESSERE – Comunicato stampa

La paura degli “alieni” fra attualità e fiction

Un nuovo libro a 80 anni dalla trasmissione di Orson Welles tratta dal romanzo di H. G. Wells

Il 30 ottobre 1938, ad appena due mesi dalla firma in Italia delle leggi razziali che suggellarono la paura del “diverso”, negli studi della CBS di New York, un giovanissimo attore e regista teatrale, Orson Welles, mandò in onda l’adattamento radiofonico di un celebre romanzo, considerato uno dei capostipiti del genere fantascientifico: La Guerra dei Mondidi Herbert George Wells, ambientandolo, anziché nei sobborghi londinesi come l’originale di 41 anni prima, nel New Jersey.

All’inizio della trasmissione veniva chiaramente detto che si trattava di fiction, ma l’inserimento di un anonimo radiocronista che annunciava lo sbarco appena avvenuto dei marziani, corroborato dalle dichiarazioni di testimoni oculari, funzionari dell’esercito ed addirittura dall’intervista al ministro degli interni, resero assai realistica quella lettura che andava ad inserirsi in un ciclo nel quale furono messi in scena, tra gli altri, L’isola del tesoro di Stevenson, Dracula di Stoker e Cuore di tenebradi Joseph Conrad.

La leggenda narra che quella notte negli Stati Uniti fu il panico e, benché le ricostruzioni storiche abbiano assai ridimensionato l’episodio, nell’immaginario collettivo la vigilia di Halloween del 1938 resta un capitolo basilare della storia della paura, il paradigma di cosa avverrà il giorno della fine del mondo e l’ammonimento ai pericoli che possono essere prodotti dai media.

A 80 anni esatti da quella leggendaria notte, la casa editrice tesserepubblica la traduzione in italiano della trasmissione di Orson Welles insieme a una nuova “azzardata” traduzione del classico della letteratura britannica che uscì per la prima volta a puntate sul “Pearson’s Magazine” fra l’aprile e il dicembre del 1897. I due capolavori, pubblicati in collaborazione con Effigi, sono accompagnati dai testi di Marco Ciardi, docente di Storia della scienza e della tecnica all’Università di Bologna, e di Enrico Menduni, professore di Cinema, fotografia, televisione al dams dell’Università Roma Tre, e dalle immagini che testimoniano la storia di questo straordinario successo editoriale e multimediatico.

La scelta, raramente tentata in Italia, di proporre insieme il romanzo e il suo adattamento radiofonico, trova particolari ragioni da una parte nel clima attuale di grande incertezza, così facilmente disposto a spargere paura e diffidenza verso l’“alieno”, e dall’altro nel proliferare delle “fake news”: un tema, quello delle bufale e della commistione fra informazione ed intrattenimento, fra seria diffusione di notizie e ilare cantilena di leggende metropolitane, presente, come testimoniano gli scritti di Ciardi e Menduni, tanto nel romanzo di Wells, quanto nella trasmissione di Welles: perciò il volume si intitola W W W W,Wars of Worlds of Wells and Welles: 4 W a metà strada tra le 3 della rete pronta a dar credito a qualunque cosa venga pubblicata e le 5 della regola basilare del giornalismo serio – Who, Where, When, What and Why – chi, dove, quando, cosa e perché. Ci sarà ancora spazio per questa forma di conoscenza?

Il romanzo di Wells, portato sugli schermi nel 1953 da Byron Haskin e nel 2005 da Steven Spielberg, giungerà ora sul piccolo schermo in una edizione fedele all’impostazione vittoriana originaria, prodotta dall’emittente televisiva britannica BBCOne in tre episodi, e in una edizione ambientata ai nostri giorni, co-prodotta da Fox Networks e Canal+ con la regia di Howard Overman, di cui stanno per iniziare le riprese, composta da 8 episodi di 60 minuti circa che verranno trasmessi nel 2019 in oltre 50 Paesi.

tessereè una associazione culturale senza fine di lucro che gestisce una rivista culturale on line – www.tessere.org – e pubblica libri di qualità. Tra questi la raccolta di scritti di Antonio Gramsci Il giornalismo, il giornalista, curata da Gian Luca Corradi con prefazione di Luciano Canfora e postfazione di Giorgio Frasca Polara e la appassionata biografia di Primo Levi Questo è un uomo, scritta da Daniele Pugliese, con prefazione di Massimo Giuliani e un ricordo dello scrittore torinese di Andrea Liberatori.

H. G. WELLS – ORSON WELLES, W W W W, Wars of Worlds of Wells and Welles, traduzione di Filippo Luti e Alessandra Gasparotti, testi di Marco Ciardi e Enrico Menduni, prefazione di Daniele Pugliese, con una raccolta di immagini a cura di Gian Luca Corradi, Firenze, tessere, 2018, pp. 240, €18, Formato e-book 5,99.

Firenze, 5 ottobre 2018