ARCHIVIO AGENDA

La tela di Sonia Oberdofer

FIRENZE – Il giorno della Memoria 2018

6 febbraio 2018, ore 170

La tela di Sonia. Memorie di Sonia Oberdofer

Presentazione libro

  • Biblioteca delle Oblate Sala Conferenze, Via dell’Oriuolo 24, Firenze

Affetti, famiglie, arte nelle memorie di una maestra ebrea a cura di M. Baiardi, A. Cecconi, S. Sorri (Giuntina, 2017). La memoria di Sonia Oberdorfer (1918), insegnante vissuta principalmente tra Firenze e Genova, si inserisce nel copioso filone autobiografico della generazione di ebrei che vissero guerra e persecuzioni ma riuscirono a sfuggire alla deportazione.

Sullo sfondo di un ampio affresco – lucido, doloroso e ironico allo stesso tempo – in cui si narrano usi e costumi di una famiglia della piccola borghesia ebraica nella prima metà del Novecento, la testimonianza di Sonia offre una prospettiva insolita e intima non solo sulla sua vita ma anche su una serie di noti personaggi del mondo culturale dell’epoca. Scorrendo l’autobiografia di Sonia incontriamo negli anni Venti a Ferrara Italo Balbo, Giorgio De Chirico e Rodolfo Siviero nel villino degli zii Castelfranco a Firenze (oggi Museo Casa Siviero), Carlo Sforza e Giorgio Nissim a Roma durante i mesi della Consulta Nazionale, Emanuele Luzzati e la sua arte nel secondo dopoguerra a Genova.

La “tela” di Sonia si dipana lungo una trama di ricordi che privilegiano soprattutto la narrazione dell’adolescenza e della giovinezza trascorse nella Firenze degli anni Trenta, illuminata dalla presenza della zia Matilde Forti, figlia di un colto industriale pratese, e dello zio Giorgio Castelfranco, storico dell’arte, mecenate, direttore della Galleria di Palazzo Pitti. Su questo mondo, frequentato e amato da Sonia, come un fulmine a ciel sereno piombarono nel 1938 le leggi razziali con la conseguenza che la vita di ciascuno ne risultò mutata in profondità per sempre.

A cura di Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e Fondazione CDSE

ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: 0552616512 bibliotecadelleoblate@comune.fi.it http://www.biblioteche.comune.fi.it/