ARCHIVIO AGENDA

Le leggi per la tutela della razza 80 anni dopo

ROMA – Il giorno della Memoria 2018

24 gennaio, ore 15

La vera legalità: a 80 anni dai provvedimenti per la tutela della razza

Convegno

  • Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva 38, Roma

Ad ottant’anni dall’emanazione delle leggi del ’38 sulla tutela della razza, e a settant’anni dall’approvazione della Costituzione repubblicana, un momento di riflessione sulle responsabilità del regime fascista e di chi all’interno di quel sistema sociale culturale e normativo ha trovato legittimazione ad agire. Il convegno intende esaminare le corresponsabilità di varia natura – legali, morali, storiche – di istituzioni e cariche nell’emanazione, esecuzione e applicazione delle leggi e dei provvedimenti conseguenti. Quali i presupposti e gli esiti processuali. Qual è la consapevolezza in seno alle istituzioni di oggi di quanto avvenuto ieri e qual è il quadro etico complessivo delle norme e delle responsabilità da conoscere e riconoscere rispetto alla propria missione istituzionale.

Alle 15 sono previsti i saluti istituzionali. Interverranno il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente della Suprema Corte di Cassazione Giovanni Canzio, il vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il presidente del  Consiglio di Stato Alessandro Pajno, il Presidente del Consiglio nazionale forense Andrea Mascherin, il presidente del Consiglio nazionale del notariato Salvatore Lombardo, il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri.

Alle 16, inizieranno gli interventi degli esperti: Fabio Levi, professore di Storia contemporanea presso l’Università di Torino illustrerà Il contesto storico; Michele Sarfatti, storico, già direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea si soffermerà su I provvedimenti e Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca farà una relazione dal titolo Le parole, i termini i significati di ieri e di oggi.

Nella terza parte del convegno, saranno protagonisti: Saverio Gentile, ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno all’Università cattolica del Sacro cuore di Milano, su La legalità del male. Riflessioni sul ruolo delle circolari amministrative nella persecuzione giuridica; Valerio Di Porto, consigliere della Camera dei Deputati, su Le leggi razziste in Parlamento; Antonella Meniconi, professore associato di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, su Le responsabilità dei giuristi: magistrati e avvocati; Andrea Riccardi, presidente della Comunità di Sant’Egidio, su Le responsabilità della Chiesa, la coscienza religiosa, Rav David Shlomo Rosen, direttore dell’Interreligious Affairs for the American Jewish Committee, su La prospettiva Ebraica.

Le conclusioni del convegno sono affidate alla presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni. Moderatore dell’incontro Giorgio Giovanetti.