ARCHIVIO AGENDA

Le parole della Con-vivenza

Il gruppo “Per Un Nuovo Mondo Comune”, nato a Firenze per promuovere la cultura e il pensiero delle donne; per creare occasioni di confronto, di crescita, di scambio fra le generazioni, in collaborazione con l’associazione La Nottola di Minerva, organizza, per il secondo anno consecutivo, un ciclo di incontri su Le parole della con-vivenza: parole che oggi possono apparire desuete, ma che vanno riportate dentro le relazioni sociali e interpersonali se non si vuole che prevalgano egoismi e indifferenza verso gli altri. La prima parola in programma è Bontà. Ne parlerà Vittoria Franco venerdì 16 novembre alle 17.30 al Caffé letterario le Murate.

La domanda di partenza è: «Può avere ancora un ruolo un sentimento di apertura all’altro in un’epoca in cui il termine buonista viene usato come denigrazione? E cos’è la bontà? Come ne hanno parlato scrittori come Dostoevskij o Saramago e filosofi come Arendt, Heller, Levinas?»

Le altre parole del ciclo dedicato alla con-vivenza saranno: Misericordia (Anna Scattigno) venerdì 14 dicembre, Solidarietà (Emilia D’Antuono) venerdì 18 gennaio 2019 e Legame sociale (Franca Alacevich) venerdì 15 febbraio.

Tags