ARCHIVIO AGENDA

L’elogio dell’ombra nelle foto di Francesco Galli

Francesco Galli, lucchese trapiantato a Bologna, libero professionista nel campo della grafica e del web design, ideatore del nuovo sito di TESSERE, si definisce un fotografo per passione. Eppure, ha al suo attivo iniziative interessanti: ad esempio, la pubblicazione, nel 2004, con Monica Nannini, del volume Web Design in Italy 0.1, edito da Happy Books di Modena (il primo annuario dedicato al web design italiano). Soprattutto, nel ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, si è posto la domanda che nessuno osava formulare: «Che fine hanno fatto le Trabant?», dedicando un album fotografico alla vettura simbolo dell’Est Europa. Dopo una lunga pausa, dal 2009 ha ripreso l’attività espositiva, privilegiando la ricerca sul campo.

Dal 30 marzo, e fino al 18 aprile a Mestre, nella centrale Corte Legrenzi, Francesco presenta alcuni dei suoi scatti nella collettiva Elogio dell’Ombra (reload), che è parte di un evento a cui partecipano artisti e professionisti delle arti visive, provenienti da tutta Italia: TerritoriOmbra. A cura dell’associazione culturale Grana, venti giorni di mostre, videoproiezioni, installazioni, interventi musicali e letture.

Questione di ibridazione dei linguaggi espressivi, – sostengono gli organizzatori – di aggregazione e rivalutazione di spazi urbani potenzialmente significativi nel tessuto sociale. Come per le foto di Francesco Galli e degli altri fotografi in mostra, un percorso iniziatico nel proprio sé e nell’ambiente, a partire dalle zone meno illuminate.

Tags