LA PAROLA

Lemmario

Il lemmario è il complesso di voci che formano un dizionario o un qualsiasi altro elenco. Il termine ha origine dalla parola lemma: “vocabolo registrato in un’enciclopedia” che deriva dal greco λῆμμα, “premessa”, dal tema di λαμβάνω “prendere”.

Il lemmario viene utilizzato per schedare oggetti o sostanze e, nell’ambito della moda, per compilare le cartelle “Abito-elementi” che contengono termini relativi a: indumenti maschili e femminili, componenti strutturali e decorativi del vestiario, termini relativi alle diverse lavorazioni sartoriali, alle tecniche e alle decorazioni tessili.

In questo elenco ogni lemma è accompagnato da un acronimo che ne introduce la spiegazione. Tra i più comuni troviamo: OGTD: definizione; OGTT: tipologia sartoriale; OGTS: nome storico/commerciale.

In ambito scientifico invece il lemmario viene utilizzato soprattutto nel “Dizionario chimico divulgativo” che offre una spiegazione per ogni termine appartenente al linguaggio chimico in modo comprensibile, per dare al lettore la possibilità di accedere a qualsiasi libro o articolo senza avere problemi a decifrare i termini del gergo.

Tags