CRITICA LIBRI

L’energia della natura nei versi di Nissim

Piero Nissim

Ho conosciuto Piero Nissan ad un incontro di TESSERE lo scorso giugno. Sono subito rimasta affascinata dalla sua profonda cultura elargita con grande semplicità.

La sua raccolta Con l’anima e con gli occhi si compone in due sezioni tra loro unite da un senso che si delinea con la lettura delle varie poesie.

Nella prima parte della raccolta si trovano riferimenti a tematiche esistenziali, quali il senso della vita, il trascorrere inesorabile del tempo, la necessità per l’animo umano di trovare il suo porto di quiete in cui ripararsi dagli affanni, dai timori e nel quale potersi rigenerare.

La natura è fonte inesauribile di poesia, sorgente di energia vitale presente con i suoi suoni, la sua luce ed aiuta l’uomo a recuperare la sua forza. Le ombre lunghe della sera le luci fioche fanno emergere i ricordi che divengono sogni, in cui i contorni della realtà si sfumano. Gli spiriti amici ricordano i valori positivi della vita. Sarà la luce del giorno a rilasciare l’energia, mantenuta dal contatto con la terra, la natura, la realtà a fornire il senso della vita, i suoi valori. Dal fascino della sera, all’avverarsi del miracolo del giorno, attraverso ritratti ricchi di colori e di suoni prende corpo una poetica che è proiezione dell’anima. I suoni della natura sono preludio ad una realtà incontaminata riconosciuta solo da anime più sensibili.

Alle luci dell’alba ogni giorno si rinnova con i suoni della vita. Il tempo trascorre come un fiume che cammina senza sosta anche quando sembra che tutto riposi in attesa del nuovo giorno.

Alla luce del giorno i sogni svaniscono. Il giorno apre la vita quotidiana.

I suoni della natura con i suoi colori danno corpo ad una poetica che coinvolge il lettore sia con i sensi che con l’anima.

Dalle sue rime si delinea e prende sempre più corpo quella che diviene l’indicazione di una forza di vivere: “con i piedi a terra ed il cuore al cielo”.

Con quest’anima si guarda la vita che ci circonda e si fa poesia di tutti i momenti della quotidianità.

Dai versi traspare un’anima gentile, sensibile, ma anche forte e che vuole e sa comunicare serenità al lettore.

Tra le sue rime troviamo scorci di paesaggi, di vicoli da cui prendono sostanza pensieri e parole riferiti ad una realtà quasi incontaminata che ritrae il binomio semplicità e verità. Il rapporto con la natura è per l’uomo un rapporto intimo, armonico fatto d’amore che si rinnova ogni giorno.

Grazie Piero Nissan, la tua poesia è ricca di sentimenti buoni che fanno bene all’anima. Con poche righe si libera un’energia che si nutre nell’abbandono ad una forza cosmica, in spazi d’eterno in cui l’anima non muore.

Tags