LA PAROLA

Massaggio

La parola massaggio sembra avere diverse origini etimologiche. In alcuni casi viene fatta derivare dall’arabo masser, massaggiare, mentre in altri dal greco massein, che significa impastare.

In ogni caso il massaggio è una forma di terapia antica e anche uno dei gesti più naturali che si compiono quotidianamente, frizionando ad esempio un polpaccio indolenzito o sfregando una parte del corpo che ci fa male. In pratica è un insieme di diverse manovre che vengono praticate sul corpo per alleviare dolori muscolari o degli arti, per tonificare muscoli e pelle, ma anche per allentare tensioni e fatiche. Sembra che il ricorso al massaggio, sia per la cura del dolore che per il rilassamento, rappresenti la più antica forma di trattamento medico.

Anche se si tende a considerare l’origine di questa pratica al tempo degli antichi greci e romani, in realtà le prime descrizioni su trattamenti che possano ricondursi al massaggio risalgono almeno a 7 mila anni fa. Più precisamente erano praticati dal popolo cinese e da quello indù, nonché da antiche culture come i Maya, gli Inca, i Navajo e i Cherokee, che utilizzavano il massaggio come tecnica di guarigione dalle malattie e come mezzo di prevenzione.

Già gli egiziani fin dall’epoca di Cleopatra amavano farsi massaggiare immersi in acque profumate e il massaggio veniva considerato arte sacra al pari dei riti religiosi e divinatori. Attualmente è una pratica molto diffusa, sia come strumento fisioterapico effettuato anche negli ospedali, sia come forma di rilassamento nei centri benessere e nelle spa unito a trattamenti termali. Da non dimenticare in campo medico il massaggio cardiaco come tecnica di rianimazione che ha salvato e salva molte vite umane.

 

Tags